Convenzione con i Comuni per lo svolgimento delle funzioni di Centrale Unica di Committenza

La convenzione che la CUC Area Vasta Brescia, costituita dalla Provincia di Brescia e dalle Comunità Montane della Valle Camonica, della Valle Trompia, del Sebino Bresciano e del Parco Alto Garda le Comunità, propone ai comuni (ai sensi dell'articolo 30 del TUEL) consente agli stessi non solo di adempiere agli obblighi di legge in tema di acquisizione di lavori, beni e servizi in forma aggregata, di conseguire economie e di alleggerire i propri uffici da incombenze e responsabilità ma anche di entrare a far parte di un circuito virtuoso che mette a sistema le professionalità operanti sul territorio e le conoscenze in materia di contratti pubblici.

Lo strumento convenzionale, nel rispetto degli obblighi degli acquisti centralizzati, consente al comune di:

- decidere quali procedure espletare tramite la CUC “Area Vasta Brescia”, concordando con la stessa modalità e criteri per la scelta del contraente;

- scegliere il livello di supporto richiesto alla CUC per ogni singola gara nonché il livello del proprio coinvolgimento, mantenendo in ogni caso un ruolo attivo nell'espletamento delle procedure;

- beneficiare di economie derivanti dalla domanda aggregata di area vasta che oltre a coprire il rimborso a forfait del servizio, potranno essere impiegate per altre finalità dell'ente comunale;

- beneficiare dei vantaggi indiretti derivanti dall'alleggerimento del peso dei carichi di lavoro e delle responsabilità connesse alla gestione delle gare.

Responsabile:
Dott. Fabio De Marco, Direttore del Settore della Stazione Appaltante-Centrale Unica di Committenza di Area Vasta
email cucbrescia.bs@provincia.brescia.it – tel. 030.3749749
pec cucbrescia.bs@pec.provincia.bs.it

Referente per le informazioni sulle modalità di adesione:
Dott.ssa Monica Lucia Danieletti, Istruttore Direttivo Amministrativo del Settore della Stazione Appaltante-Centrale Unica di Committenza di Area Vasta
e-mail  cucbrescia.bs@provincia.brescia.it  – tel. 030.3749438

Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 27/2017

Note: Approvazione del Regolamento per il funzionamento della Centrale Unica di Committenza “AREA VASTA BRESCIA"

Regolamento CUC - Allegato DCP n. 27/17

Note: Regolamento CUC - Allegato DCP n. 27/17

Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 26/2017