Riqualificazione energetica degli edifici pubblici

L’Europa impone interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici affinché i consumi energetici siano più efficienti e meno costosi.

Al fine di promuovere azioni coordinate e unitarie sull’efficientamento  energetico degli edifici pubblici la Provincia ha inviato una lettera ai Sindaci per chiedere la manifestazione di interesse al progetto.

In particolare, l’intento della Provincia è di coordinare la partecipazione in forma aggregata dei Comuni bresciani ai bandi che Stato e Regione stanno predisponendo per finanziare progetti di riqualificazione energetica.

Presentare ai bandi di finanziamento progetti di aggregazioni di Comuni consentirebbe la migliore bancabilità dell’investimento sul mercato, nella forma di finanza di progetto, senza oneri a carico degli Enti (considerato che l’obiettivo è il contenimento della spesa energetica e della sua crescente incidenza sui bilanci realizzando però anche una operazione di sostenibilità ambientale).

A tale invito hanno risposto al momento più di 30 Comuni per un patrimonio di oltre 100 edifici pubblici.

I prossimi passi che la Provincia farà saranno tutti rivolti a sondare il mercato delle ESCO (Energy Service Company) per verificare la possibilità di attivare soluzioni che permettano di gestire i consumi energetici in modo aggregato, in grado di garantire maggiore efficienza energetica e senza aumentare i costi di gestione o di investimento).

Successivamente sottoporrà ai Comuni l’approvazione di un percorso progettuale di cui è stata verificata la progettualità.

Presa d'atto Adesione dei Comuni interessati

Note: Scarica l'allegato