Riconoscimento del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) fiume Ogliolo di Edolo, in Comune di Edolo

Con il decreto del Presidente n. 104/2018 , la Provincia riconosce ilo PLIS Fiume Ogliolo in Comune di Edolo, quale Parco locale con valore di sovracomunalità.
La presenza di caratteristiche proprie della Rete Ecologica Regionale che designano l'area "Ad elevato valore naturalistico", consente di salvaguardare una porzione di territorio che si è inteso vocare a PLIS per consentirne una maggiore fruizione sia di tipo turistico (con il turismo dolce), sia di tipo didattico-educativo, grazie alla presenza di Istituti di istruzione superiore ed a quella dell'Università della Montagna.

Tale porzione di territorio, inoltre, costituisce a sua volta connessione ecologica tra diverse altre aree protette, contribuendo alla salvaguardia ed implementazione della Rete Ecologica sovralocale e locale, quale obiettivo del PTCP.

Decreto del Presidente PLIS Edolo

Relazione PLIS delle Cave di Ogliolo di Edolo - 2018