Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti

Il progetto di Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti (PPGR) è stato depositato ai fini della formulazione delle osservazioni con d.G.P. n. 340 R.V. del 11.07.2008 e, successivamente all'esame e controdeduzioni alle osservazioni presentate, è stato adottato con d.C.P. n. 1 R.V. del 20.01.2009.

La Regione Lombardia con d.G.R. n. 8/10271 del 07.10.2009 ha successivamente diffidato la Provincia a riadottare il progetto di Piano recependo le indicazioni regionali dettate e, con il provvedimento della giunta n. 8/10903 del 23.12.2009, ha poi nominato il Presidente della Provincia commissario ad acta ai fini della riadozione del progetto di PPGR adeguato alle indicazioni regionali.

Il PPGR è stato riadottato recependo tali indicazioni con decreto del Presidente della Provincia n. 1 del 22.01.2010 ed è stato definitivamente approvato dalla Regione Lombardia con deliberazione della giunta n. 9/661 del 20.10.2010 pubblicata sul B.U.R.L. 1° S.S. al n. 45 del 09.11.2010.

Secondo quanto previsto dall'art. 20, comma 5 della l.r. n. 26/2003 e s.m.i. il PPGR ha efficacia quinquennale.

Lo strumento di programmazione vigente è costituito dai seguenti elementi:

1. Relazione generale Modulo 1 "Censimento impianti" (rev. 01 gennaio 2010) e seguenti allegati:

a) Allegato 1:

• Carta degli impianti esistenti - Quadro d'insieme provinciale (scala 1:100.000)
  • Carta degli impianti esistenti (scala 1:50.000): Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Carta delle discariche cessate e siti da bonificare - Quadro d'insieme provinciale (scala 1:100.000)
  • Carta delle discariche cessate e siti da bonificare (scala 1:50.000): Tavola A - Tavola B - Tavola C

b) Allegato 2: Relazione del Comitato Tecnico Provinciale per il termoutilizzatore di Brescia (1999)

2. Relazione generale Modulo 2 "Individuazione delle aree non idonee alla localizzazione di nuovi impianti" (rev. 03 gennaio 2010) e seguenti allegati:

a) Allegato 1: Elenco dei comuni interessati da coltivazioni di pregio (DOC, DOCG, DOP OLIO, IGT)

b) Allegato 2: Elenco dei comuni in area DOP, IGP

c) Allegato 3: Elenco Beni Archeologici

d) Allegato 4: Elenco Beni Paesaggistici

e) Allegato 5: Elenco aree di ammassamento (Piano provinciale di Protezione Civile)

f) Allegato 6: Elenco comuni in area critica (Piano regionale per la Qualità dell'Aria)

g) Allegato 7: Elenco comuni a vocazione turistica

h) Allegato 8: Elenco comuni a rischio sismico

i) Allegato 9: Cartografia: Individuazione delle aree non idonee alla localizzazione di impianti di gestione dei rifiuti – Carte di dettaglio (scala 1: 50.000):

• Tav. 1 Vincoli legati agli usi del suolo: Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Tav. 2 Vincoli legati alla protezione delle risorse idriche: Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Tav. 3 Vincoli legati alla tutela da dissesti e calamità e alla tutela della qualità dell'aria: Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Tav. 4 Vincoli legati alla tutela dell'ambiente naturale: Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Tav. 5 Vincoli legati alla tutela dei beni culturali e paesaggistici: Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Tav. 6 Vincoli legati alla destinazione urbanistica: Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Tav. 7 Vincoli definiti dalla provincia e da PTCP - componente ambientale: Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Tav. 8 Vincoli definiti dalla Provincia - PTCP- componente paesistica-Rete ecologica: Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Tav. 9 Vincoli definiti dalla Provincia - Componente paesistica. Zone a non trasformabilità e componente insediativa agricola: Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Tav. 10 Vincoli definiti dalla Provincia-PTCP - componente paesistica-Zone di controllo: Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Tav. 11 Vincoli definiti dalla Provincia-PTCP - componente infrastrutturale: Tavola A - Tavola B - Tavola C
  • Tav. 12 Carta dei vincoli aggregati per grado di prescrizione (Tavole A, B e C): Tavola A - Tavola B - Tavola C

3. Relazione generale Modulo 3 "Rifiuti Speciali, studio generale sui dati di produzione - MUD 2004 (rev. 01 luglio 2007)

4. Relazione generale Modulo 4 "Rifiuti Urbani, obiettivi di pianificazione e linee guida provinciali" (rev. 01 gennaio 2010) e seguenti allegati:

a) Allegato 1: Cartografia: Contenuto di Sostanza Organica nell'orizzonte superficiale dei suoli bresciani (quadro di unione)

5. (V.A.S.) Studio per la Valutazione di Incidenza (dicembre 2009)

6. (V.A.S.) Rapporto Ambientale (dicembre 2009)

7. (V.A.S.) Sintesi non tecnica (dicembre 2009)

8. (V.A.S.) Dichiarazione di sintesi (dicembre 2009)

(I Documenti sono riportati nella sezione Allegati)

Le tavole del PPGR alla scala 1:50.000, in formato PDF©, sono suddivise nelle tre sezioni "A", "B" e "C" che rappresentano rispettivamente la porzione settentrionale, centrale e meridionale del territorio della provincia (sono riportate nella sezione allegati).

Le stesse tavole sono visualizzabili anche sul Portale Cartografico Provinciale dove possono essere navigate, interrogate, comparate e stampate alla scala di dettaglio desiderata.

d.G.P. n. 340 R.V. del 11.07.2008

Note: allegato

Esame e controdeduzioni alle osservazioni

d.C.P. n. 1 R.V. del 20.01.2009