Autorizzazione manutenzione straordinaria opere di derivazione di acqua

Ai sensi dell'art. 27 del Regolamento Regionale n. 2/2006 sono soggetti ad autorizzazione preventiva gli interventi elencati all'art. 217 del Regio Decreto n. 1775/1933 e gli altri interventi di manutenzione straordinaria che non incidono in alcun modo sulla consistenza e sulla sagoma delle opere di derivazione e che non modificano gli elementi contenuti nel disciplinare di concessione e/o nel progetto esecutivo approvato e collaudato ovvero le condizioni di esercizio della concessione.

Adempimenti

Il concessionario che intende eseguire gli interventi previsti dall'art. 217 del R.D. n. 1775/1933 o altri interventi di manutenzione straordinaria deve trasmettere alla Provincia, con congruo anticipo rispetto al periodo previsto per l'attuazione dei lavori, una domanda di autorizzazione, in regola con l'imposta di bollo, utilizzando il relativo modulo, allegando quanto previsto dallo stesso.
Il concessionario che intende eseguire altre variazione nelle opere e nei meccanismi destinati alla produzione o nell'uso della forza motrice, ovvero i lavori di manutenzione ordinaria che possono comportare limitazioni dell'operatività (fuori servizio) delle opere di derivazione o di scarico, deve preventivamente comunicarlo alla Provincia, utilizzando il relativo modulo.

Costi

Il servizio viene fornito a fronte del pagamento delle spese per l'istruttoria (che sarà richiesto in sede di avvio del procedimento), come di seguito indicato:

Tipologia richiesta < 10.00 l/s 10.00 l/s < 50.00 l/s > 50.00 l/s
Manutenzione straordinaria opere
acque superficiali
€ 200,00 € 400,00 € 600,00

 

Tempi

n. 120 giorni dalla ricezione della domanda (salvo eventuali sospensioni del procedimento)

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;
Contro il provvedimento può essere proposto ricorso al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche entro n. 60 giorni dalla data di piena conoscenza dello stesso.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: Dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile - tel. 030/3749220
- gtognazzi@provincia.brescia.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

- Regolamento Regionale n. 2/2006, art. 27;
- R.D. n. 1775/1933.

Settore di riferimento

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Responsabile

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Usi Acque - Acque Minerali e Termali

Responsabile ufficio

Alessandra Zendrini
0303749876
azendrini@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Mod. 00-Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Note: scarica allegato

Mod. 02-Autoriz. manutenzione straordinaria

Note: scarica allegato

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi