Iter di Autorizzazione 387 (AU o PAS) in corso alla data del 26 aprile 2015

La Provincia di Brescia chiede ai Proponenti che intendano realizzare nuovi interventi di derivazione, aventi procedimenti di autorizzazione unica o PAS in corso, e che non abbiamo già condotto procedure di screening o di VIA, una rapida e preliminare verifica delle condizioni di assoggettabilità a VIA dei progetti secondo le Linee guida regionali (di seguito 'metodo').

Per individuare in maniera speditiva l’iter procedìmentale da seguire la Provincia mette a disposizione uno strumento operativo in forma di questionario on-line.

Come procedere

Compilare il questionario on-line (docs.google.com/forms/d/1QINSFLijHaMrnKkCDjQcpAl5ljRMQtWnfQ8tEDkXYhY/viewform?pli=1&edit_requested=true) e seguire le istruzioni in esso contenute.

L’esito della compilazione prevede le seguenti casistiche:

Esito

Cosa fare

Competenza regionale

Il proponente deve procedere all’invio dell’esito del questionario alla Provincia e può presentare istanza (di VIA o verifica) presso la struttura VIA regionale.

Competenza provinciale: impianto soggetto a VIA

Il proponente deve procedere con l’invio dell’esito del questionario e può presentare istanza di VIA.

Fase di consultazione facoltativa

Al fine di definire la portata delle informazioni da includere nello Studio di Impatto Ambientale e il livello di dettaglio delle analisi, il proponente ha facoltà di avvalersi di una fase di consultazione (di cui all'art. 21 del D.lgs 152/2006) completata nel corso dell'iter di autorizzazione o concessione già in corso. I pareri degli Enti territoriali con competenze ambientali e paesaggistiche agli atti faranno parte integrante dell'istruttoria di VIA, e le condizioni per l'elaborazione dello SIA saranno comunicate al proponente tenuto conto di queste risultanze.

Competenza provinciale: impianto soggetto a verifica

Il proponente deve procedere con l’invio dell’esito del questionario e può presentare istanza di verifica.

Salvo casi particolari, lo studio preliminare ambientale  si intende elaborato con la presentazione del questionario.

I pareri degli Enti territoriali con competenze ambientali e paesaggistiche agli atti faranno parte integrante dell'istruttoria di verifica di VIA.

L'intervento prevede una modifica a un impianto esistente

Il Dm 52/2015 non si applica a modifiche di progetti esistenti.

Non è prevista alcuna comunicazione da parte del proponente.

Verrà vericata d’ufficio la correttezza delle dichiarazioni on line.

L'impianto è escluso dal campo di applicazione della normativa VIA

Non è prevista alcuna comunicazione da parte del proponente.

Verrà vericata d’ufficio la correttezza delle dichiarazioni on line.

ATTENZIONE

Le informazioni trasmesse on line saranno raccolte dagli uffici competenti e formalizzabili dal proponente solo previa comunicazione via PEC all'indirizzo protocollo@pec.provincia.bs.it tramite il Modulo di trasmissione esito on line (disponibile in allegato) da trasmettere entro 5 giorni lavorativi.

Prima di procedere si suggerisce di prendere visione delle Informazioni richieste per la compilazione on line (disponibili in allegato). Si evidenzia che non tutte le informazioni saranno necessarie in fase di compilazione, poichè il questionario opera in automatico una selezione in funzione delle risposte fornite.

SI RACCOMANDA DI CONTROLLARE LA CORRETTEZZA DELLE INFORMAZIONI INDICATE PRIMA DI PROCEDERE ALL'INVIO.

Informazioni richieste per la compilazione on line

Note: scarica allegato

Modulo di trasmissione esito on line

Note: scarica allegato