Nuove competenze in materia di VIA

La Regione Lombardia con Legge Regionale n.5 del 2 febbraio 2010 ha disciplinato la procedure di valutazione di impatto ambientale (VIA) e di verifica di assoggettabilità a VIA di competenze della Regione, delle Province, dei Comuni.

Le modalità di attuazione ed applicazione della L.R. 5/2010, art.3, sono disciplinate dal Regolamento Regionale.

L'art. 14, comma 8, della legge regionale medesima riporta: "Alle Province sono conferite le funzioni relative all'espletamento delle procedure di VIA e di verifica di assoggettabilità a VIA, di cui all'articolo 2, commi 3 e 7, trascorsi:

a) sessanta giorni dall'emanazione del regolamento di cui all'articolo 3, comma 1, per i progetti facenti capo alle seguenti tipologie progettuali, così come denominate ai sensi degli allegati A, B e C della presente legge: agricoltura, lavorazione dei metalli e dei prodotti minerali, industria dei prodotti alimentari, industria dei tessili, del cuoio, del legno e della carta, industria della gomma e delle materie plastiche, altri progetti;

b) centottanta giorni dall'emanazione del regolamento di cui all'articolo 3, comma 1, per i progetti facenti capo alle seguenti tipologie progettuali, così come denominate ai sensi degli allegati A, B e C della presente legge: industria energetica ed estrattiva, progetti di infrastrutture, impianti di smaltimento –trattamento -recupero dei rifiuti."

La Giunta Regionale in data 21 novembre 2011 ha approvato il Regolamento n.5 avente ad oggetto: "Attuazione della legge regionale 2 febbraio 2010, n.5 (Norme in materia di valutazione di impatto ambientale).

Pertanto:

a) dal giorno 20.01.2012 le istanze relative ai progetti indicate nell'allegato A e B con dicitura "Provincia 1" della L.R. 5/2010 dovranno essere inoltrate al Settore Assetto Territoriale, Parchi e VIA. – Cartografia e G.I.S., Ufficio Valutazione di Impatto Ambientale;

b) dal giorno 19.05.2012 le istanze relative ai progetti indicate nell'allegato A e B con dicitura "Provincia 2" della L.R. 5/2010 dovranno essere inoltrate al Settore Assetto Territoriale, Parchi e VIA. – Cartografia e G.I.S., Ufficio Valutazione di Impatto Ambientale.

Sono tuttavia di competenza del Settore Ambiente le verifiche di assoggettabilità a VIA riguardanti, in genere, progetti di impianti la cui realizzazione è soggetta ad autorizzazione di competenza del medesimo Settore (impianti di gestione rifiuti, cave ed impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, ad eccezione di quella idroelettrica).

Per tutta la modulistica necessaria è possibile consultare il sito della Regione Lombardia dedicato alla Valutazione di Impatto Ambientale al seguente indirizzo:

http://www.cartografia.regione.lombardia.it/silvia/

Allegati

Regolamento Regionale n. 5 del 21.11.2011.pdf

Note: Scarica l'allegato

L.R. 5/2010-delegheVIA.pdf

Note: Scarica l'allegato

Ultima modifica: Mer, 08/07/2015 - 10:22