Prende il via il progetto di sicurezza stradale "Con la mente sulla strada"

Foto di gruppo

La Provincia di Brescia, insieme all’associazione Condividere la strada della vita e in sinergia con l’FC Lumezzane, promuovono un binomio di iniziative rivolte alla sicurezza stradale e dedicate in particolare ai giovani.

 

Lunedì 15 aprile verrà presentata l’iniziativa di sensibilizzazione sulla figura del passeggero consapevole, dedicata alla memoria di un giovane tragicamente scomparso, con lo svelamento di un’opera d’arte, realizzata e donata da un artista locale, e l’anticipazione delle attività che si intende proporre nelle scuole.

 

Sabato 11 maggio a Lumezzane verrà dedicata un’intera giornata alla guida sicura, con un corso suddiviso in lezioni di pratica in pista, presso il Piazzale delle Piscine, e di teoria, negli ambienti dello Stadio “Tullio Saleri”. I posti disponibili sono oltre 50 e a titolo completamente gratuito, i partecipanti verranno suddivisi in due turni di 4 ore (mattina e pomeriggio) e seguiti da un gruppo di istruttori professionisti dell’autoscuola bresciana Pasini “Twodrive”.

 

Nella parte teorica verranno spiegati i 4 esercizi e le relative dinamiche di guida, con approfondimenti sul funzionamento del corpo e sui metodi per poter affrontare le avversità lungo la strada.

 

Nella parte pratica verranno eseguiti esercizi suddivisi in tre tipologie:

  • Area Slalom: riprendere la corretta posizione di guida e migliorare la coordinazione oculomotoria. Approfondimento sincronia acceleratorevolante e fenomeno del sottosterzo/sovrasterzo.
  • Area Frenata: frenata di emergenza con azionamento del sistema ABS ed eventuale evitamento ostacolo. Approfondimento coordinazione oculomotoria.
  • Miniskid: esercizio che riproduce una sbandata artificiale per migliorare l'uso del volante e fissare il puntamento visivo. 

 

I partecipanti verranno seguiti da 4 istruttori specializzati e avranno a disposizione per il corso 3 veicoli, di cui uno attrezzato appositamente con miniskid (strumento applicato alla ruote posteriori del veicolo che simula una perdita d'aderenza dell'asse posteriore).   

 

Le iscrizioni sono aperte dal 12 aprile al 30 aprile, è possibile compilare la richiesta di iscrizione attraverso la pagina dedicata: clicca qui

 

 

Mappa

Allegati

Locandina

Note: Scarica l'allegato

Data: 12/04/2024 Ultima modifica: Lun, 15/04/2024 - 11:22
Pubblicato da: URP Fonte: Staff di direzione