Mostra "I Macchiaioli" 2024

da Sabato, 20 Gennaio, 2024 a Domenica, 9 Giugno, 2024
I Macchiaioli

Dal 20 Gennaio al 9 Giugno 2024 presso Palazzo Martinengo a Brescia.

Un’imperdibile mostra che presenta oltre 100 opere de "I Macchiaioli", giovani pittori che a partire del secondo Ottocento diedero vita a una delle più originali e innovative avanguardie artistiche europee del XIX secolo.

Opere di Fattori, Lega, Borrani,  Signorini, Cabianca, Abbati e non solo, spesso parte di collezioni private, e da musei come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, i Musei Civici di Udine, l’Istituto Matteucci di Viareggio e la Fondazione CR Firenze.

La retrospettiva è articolata in 10 sezioni espositive, nelle quali i visitatori possono ammirare capolavori del calibro di "Cucitrici di camicie rosse" di Borrani, la "Raccolta del fieno in Maremma" di Fattori, "I fidanzati di Lega" e "Pascoli a Castiglioncello" di Signorini.

Mostra curata da Francesca Dini e Davide Dotti. Organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia e della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Orari di apertura:
Mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9:00 alle 17:00
sabato, domenica e festivi: dalle 10:00 alle 20:00
lunedì e martedì chiuso

Aperture straordinarie (dalle 10:00 alle 20:00):
Pasqua (31 marzo), Pasquetta (1° aprile), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno

Ingresso a pagamento (tutti i dettagli a questo link)

La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura della mostra.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
mostre@amicimartinengo.it
"Amici di Palazzo Martinengo"

Data: 20/01/2024 Ultima modifica: Mar, 30/01/2024 - 12:09